VADEMECUM PER IL DIPORTISTA

L’uscita in mare, sia per chi esce per la prima volta in barca a vela, che quella dei velisti più “navigati”, è una delle sensazioni più esaltanti e gratificanti per chi è amante del mare e della natura in generale.

Navigare spinti solo dalla forza del vento, regolare le vele, appoggiare le mani sulla ruota del timone per controllare la rotta, scrutare l’orizzonte e rendersi conto che la barca si muove in armonia con il mare e con la natura. E’ bellissimo! Questa è una delle tantissime emozioni che solo una barca a vela ti regala.

Ma, prima di partire ci sono i preparativi, occorre fare i bagagli, quelli adatti alla crociera che stiamo organizzando e al periodo scelto.

Per le escursioni giornaliere estive serve:

costume da bagno, telo mare, occhiali da sole, crema solare, maglietta in cotone, pantaloncini corti, cappello. Una giacca a vento può sempre tornare utile. Scarpe da barca o scarpe pulite con la suola in gomma chiara senza parti nere (vanno sempre calzate in barca)

Sono severamente vietate le scarpe con il tacco.

COSA METTERE IN VALIGIA

Primavera / estate:
Costume da bagno, telo mare, occhiali da sole con cordino, crema solare ad alta protezione, stick protettivo per le labbra, felpa, pantaloni (lunghi e corti di tessuto resistente), camicia, cerata leggera o giubbetto impermeabile (K-way), cappello o berretto con cordino o pinza, guanti da barca.

Autunno / inverno: maglioni, pile o felpa pesante, cerata impermeabile, calze di lana, guanti, berretto di lana.

In mezza stagione è consigliato un abbigliamento cosiddetto a “cipolla” per meglio adattarsi alle condizione climatiche del momento.

E’ IMPORTANTE NON DIMENTICARE DI METTERE IN VALIGIA ALCUNI FARMACI QUALI: ANTIDOLORIFICI, ANTIPIRETICI, ANTINUSEA, ECC.

SI SCONSIGLIA IL FUMO A BORDO, E’ VIETATO SOTTOCOPERTA
(la cucina funziona a gas).

Gli irriducibili sono invitati a posizionarsi nel pozzetto della barca “sottovento”
(lato opposto da cui soffia il vento, per non disturbare i non fumatori)